Primošten, HR
14°
Partly Cloudy

BELVEDERE – LA MADONNA DI LORETO

Il Comune di Primošten ha allestito il Belvedere della Madonna di Loreto sul colle Gaj per lo sviluppo di ulteriori contenuti turistici. La sera potrete godervi i colori unici del tramonto e la vista del luogo noto per la sua vista sulla penisola con la chiesetta in cima e sulle numerose isole dell’arcipelago di Primošten e Sebenico.


La statua della Madonna di Loreto al centro del belvedere insieme al piedistallo è alta 17 metri, esattamente un decimo della altezza della collina Gaj. Il monumento è in cemento, cavo, si vede l’interno, e la finitura è a mosaico, realizzata in oro, argento e vetro colorato. L’architetto Aron Varga è stato incaricato dell’aspetto finale della statua della Madonna, mentre al mosaico ha lavorato una squadra di esperti guidata dal mosaicista Milun Garčević.


Il comune di Primošten ha concordato con i rappresentanti del progetto italiano “Cammini Lauretani” che la Madonna di Primošten si trova sulle vie dei pellegrinaggi internazionali dei santuari mariani legati alla Madonna di Loreto. L’elenco comprende anche Trsat e una serie di luoghi in Europa come: Roma, Vienna, Cracovia, Lisbona, Madrid, Parigi, Bruxelles e altri.


Secondo il sindaco del Comune di Primošten, Stipe Petrina, l’idea di sistemare quest’area risale al 1972. A quel tempo piano di gestione dello spazio del colle Gaj prevedeva un belvedere con un ristorante. Il monumento è una dedica al santuario di Loreto, ma anche una conferma della lealtà e della devozione degli abitanti di Primošten alla Madonna.


Nel 1835, infatti, Marko Prgin sognò un dipinto della Madonna di Loreto, prese in prestito un trabaccolo e si recò in Italia a Loreto per trovare proprio quel dipinto che aveva sognato. Lo trovò e lo portò a Primošten, ma i fabbricieri non volevano accettarlo. Quando si è diffusa l’epidemia di colera, il parroco Mate Livić ha suggerito agli abitanti di accettarlo e di fare una processione intorno al villaggio con il dipinto della Madonna di Marco, alla fine gli hanno dato retta. Da quel 10 maggio 1835 nessuno è morto di colera e gli abitanti di Primošten celebrano e onorano la Madonna di Loreto come loro santa patrona.


Oltre al monumento, il belvedere ospita un moderno bar e un negozio di souvenir, e durante l’estate vengono organizzati concerti come parte del programma culturale.