Nonostante se siate un amante del patrimonio culturale e storico, un amante della natura o un buongustaio che apprezza le specialità locali, a Primošten potete soddisfare la vostra curiosità con la gita di un giorno e scoprire qualcosa di nuovo.
Il centro storico di Primošten
Il centro storico della città, che oggi si chiama Staro selo, era originariamente un’isola. Nel XV secolo, prima dell’assalto dei turchi, gli abitanti dell’entroterra di Primošten si rifugiarono sull’isola di Capocesto (Gola glava) e la collegarono alla terraferma con un ponte mobile di legno. Ecco perché Primošten ha preso il nome “pre-most-en” (most – ponte). Col tempo quella parte venne riempita di ghiaia (l’odierna Pisak) e fu così collegata al resto della terraferma. Le strade nel centro storico sono lastricate e ci sono ancora alcune vecchie case in pietra, probabilmente con il tetto crollato, che ti racconteranno cosa accadde dopo.
Il belvedere della Madonna di Loreto
Per vedere l’isolotto in tutta la sua bellezza, dovresti salire sulla vicina collina Gaj, dove nel 2017 è stato costruito un belvedere. La vista spettacolare sul mare aperto arriva fino all’Italia e davanti al parco di Don Ivo Šarić ogni giorno è a disposizione un veicolo elettrico per chi preferisce arrivare al Belvedere in modo più comodo e senza fatica.
Visita in cantina con degustazione di vini
Partecipa a visite individuali o organizzate tra vigneti e cantine con la guida esperta dei viticoltori e scopri il processo produttivo. Primošten è famosa in tutto il mondo per il vino rosso Babić di prima qualità, che potrai degustare.
Gite in barca di un giorno
Un’avventura indimenticabile inizia al mattino dalla Nova Riva. In barca puoi esplorare il Parco Nazionale di Krka, le isole di Zlarin e Krapanj e il Parco Nazionale di Kornati. Comodamente situato a poppa, a prua o al piano superiore della nave, sentirai il vento tra i capelli, gli odori rinfrescanti della natura, del mare, del sale e i suoni del fiume rimarranno nelle tue orecchie per tanto tempo. I conducenti esperti condivideranno suggerimenti utili e ti procureranno i biglietti per evitare la fila. Per assistenza nell’organizzazione delle escursioni, vi consigliamo di contattare una delle agenzie turistiche di Primošten (https://tz Primošten/smjestaj/), chiamare direttamente Boat escursioni NORA (https://www.boat-excursions.com/) o rivolgersi all’ufficio dell’Ente Turistico di Primošten.
Esplorazione dell’arcipelago della regione di Sebenico e Knin
Se vuoi esplorare le isole dell’arcipelago di Primošten, in diversi punti delle spiagge potete noleggiare una barca con o senza skipper. Oltre alle isole dell’arcipelago di Sebenico: Žirje, Kaprije, Krapanj, Prvić, Zlarin potete visitare anche le vicine isole disabitate: Smokvica, Maslinovik, Barilac, Grbavac, Tmara. Spiagge inesplorate, crepacci e rocce soddisferanno ogni avventuriero alla ricerca di una natura intatta.
Ente Turistico di Primošten
Telefon
+(385) 22 571 111