Gastronomia a Primošten

La ricca gastronomia di Primošten è basata sui piatti mediterranei, in particolare pesce fresco, frutti di mare, olio d’oliva e verdure locali. Tavoli e sedie in legno, muri in pietra, terrazze fiorite e vista sul mare contribuiscono a creare l’atmosfera delle vecchie taverne e l’ambiente rustico. Con il profumo delle erbe di rosmarino e della salvia del carso dalmato e i suoni delle tradizionali canzoni di Klapa, apprezzerete sicuramente i piatti che vengono offerti in tutta Primošten: prosciutto e formaggio, zuppa di pesce, pesce alla griglia, pašticada (piatto tradizionale di carne), gamberi, vongole e per dessert – frittelle di Primošten. Ingredienti tradizionali e moderne tecniche di preparazione regalano agli ospiti un’affascinante esperienza gastronomica in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

 

Ristoranti: La tradizione della pesca ha le sue radici lontano nel passato, per questo ancora oggi il pesce appena pescato, preparato in diversi modi, è indispensabile in tutti i menù. Spigola, orata, sardine e triglia sono i tipi di pesce più comuni alla griglia, mentre il risotto al nero di seppia, la frittura di calamari e la busara di gamberi sono l’apice dell’esperienza culinaria per ogni ospite.

 

Taverne: Le taverne sono spazi tradizionali dove venivano conservati il ​​vino e l’olio. Oggi le taverne sono ristoranti decorati che offrono con la loro autenticità un tocco di altri tempi e contribuiscono all’esperienza gastronomica di chi li visita.

 

Esperienza enologica: L’enogastronomia di Primošten è orgogliosa del suo Babić, un vino di prima qualità riconosciuto in tutto il mondo. Babić è l’uva nera autoctono, e il vino è nero, secco, di colore rubino scuro, con un odore piacevole e un aroma fruttato. Nelle cantine i visitatori possono degustare altri vini eccellenti e conoscere la ricca tradizione della viticoltura nella regione dalmata.

 

Olio d’oliva: Primošten è noto anche per il suo eccellente olio d’oliva. Non c’è quasi nessuna famiglia di Primošten che non coltiva i propri alberi, spesso della varietà Oblica, ereditata dai suoi antenati. L’olio vergine, puro e coltivato ecologicamente, è ogni giorno nei piatti di ogni pasto sano e si può anche acquistare da aziende agricole familiari locali.